Friedrich L. Des Esseintes Nefandum
In
realtà, il volgare è tale perchè è ciò
che fa il volgo, la maggioranza, e non viceversa: la definizione e la
delineazione del bello, dell’alto, del nobile
hanno origine per opposizione rispetto a ciò che è volgare
in quanto messo in atto dalla massa. Il genio, l'artista, l'esteta, il
poeta… nemmeno esisterebbero senza quella massa che trovano repellente
o comunque dalla quale prendono le distanze… tutto secondo l'ineluttabile
gioco delle parti.
Ciò
che la donna cerca nell'uomo è che questo la faccia sentire attraente
e desiderabile, dunque malgrado i proclami, le dichiarazioni e gli atteggiamenti
ostentati in pubblico per darsi un tono altezzoso e distaccato, l'uomo
"audace" è sempre ben accetto da questa (a parte quando
la sua eccessiva "propositività" rischia di compromettere
la "pubblica reputazione" della signora\ina).
Il crescente interesse al quale si è assistito nell'occidente dell'ultimo mezzo secolo nei confronti di istanze animaliste e quindi la diffusione dell'idea che anche agli animali vada allargato il concetto di rispetto della vita, fino a poco tempo fa limitato agli esseri umani, si spiega in buona parte con la diminuzione del tasso di natalità e quindi con il parallelo aumento esponenziale di casi di donne che scelgono di non diventare madri. L'istinto materno, biologicamente radicato, ha dovuto trovare sfogo verso "oggetti alternativi" e il transfert dall'ipotetico bambino all'animale risulta ed è risultato quasi automatico, considerati i caratteri che si attribuiscono istintivamente all'animale (soprattutto quello domestico), visto come indifeso, affettuoso, dotato di emozioni non troppo diverse da quelle umane, bisognoso di attenzioni, ecc..
La
vera superiortà del dandy sta nel fatto che con la sua personalità
così palesemente artificiosa smascheri la condizione "attoriale"
di ogni uomo: ogni individuo, a meno che non si dedichi all'eremitismo,
impersonifica un ruolo, indossa i panni di un personaggio (o meglio più
ruoli e più personaggi a seconda delle situazioni), e, come insenga
Pirandello, veste più maschere. Atteggiarsi in modo naturale, pseudo-autentico,
significa ignorare questa condizione e ritenersi arrogantemente svincolati
dalla rete di rapporti personali.
Lottare
in modo palese e declamato contro la società, contro il cattivo
gusto, contro il senso comune è il modo migliore per mantenerli
in vita dato che la presenza di un nemico fondamentalmente innocuo, che
non può davvero sovvertire l’ordine che combatte ma che è
ben riconoscibile nella sua ostentata minaccia, ha come unica conseguenza
quella di stimolare e incentivare il consolidamento di questo ordine.
Il
vero piacere, la vera soddisfazione, il vero senso di appagamento non
consiste nel possesso diretto di una cosa o di una persona ma nella consapevolezza
di poterne disporre a piacimento; per liberarsi dall'ossessione di una
cosa, per smettere di rimanere attaccato al desiderio di questa, l'unico
modo non è quello di procurarsela, bensì quello di conquistare
la sensazione di poterla avere a portata di mano quando e come si vuole. Continua… Friedrich L. Des Esseintes - info@namenlos.it |